LOADING

Type to search

Sul Lago Maggiore in vela d’epoca

Yes Weekend!

Sul Lago Maggiore in vela d’epoca

Share

 

 

Striga Costanze – Petroli

Voglia di primavera, voglia di gita fuori porta. Un week end sul Lago Maggiore è sicuramente un ottima idea. E perché non farlo magari su una barca d’epoca?Nel corso di tre fine settimana tra aprile e maggio 2019, nella splendida cornice del Lago Maggiore, tra le fiabesche isole Borromee e i leggendari castelli di Cannero, si svolgerà il primo corso di vela aurica.

Niente paura, i corsi sono praticamente accessibili a tutti,  sia ai principianti che agli esperti desiderosi di cimentarsi con un “nuovo” modo di navigare e vivere la vela.

COS’E’ LA VELA AURICA –  È una vela di forma trapezoidale, dunque con quattro lati, antesignana della moderna velatura definita ‘Marconi’ o ‘bermudiana’, di forma triangolare. Nella navigazione da diporto la vela aurica affonda le proprie origini tra il XIX e il XX secolo. Viene issata a riva, ovvero in testa d’albero, facendo salire un’asta generalmente in legno chiamata ‘picco’ attraverso due manovre ben distinte, la drizza di gola e la drizza di penna. Sopra la randa può essere issata una seconda vela di forma triangolare, chiamata ‘controranda’. Il termine internazionale per definire questo armo è ‘gaff rig’.

ALCUNE INFORMAZIONI – Il Lago Maggiore è il secondo lago d’Italia per superficie (dopo il Lago di Garda) situato tra il Piemonte e la Lombardia con un rimanente 20% della superficie che si trova invece in territorio svizzero.

Veri e propri tesori artistici e paesaggistici si nascondono sulle sue sponde che meritano assolutamente di essere visti: isole, ville, giardini, palazzi e tanto altro ancora come la Rocca Borromea di Angera, un incredibile edificio, costruito tra l’XI e il XVII secolo: l’Ala Scaligera, l’Ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti, l’Ala dei Borromeo, sono i corpi che la compongono. Ma anche l’Isola Bella, la più piccola delle Isole Borromee. Qui è possibile ammirare gli splendidi giardini botanici ricchi di piante, fiori e statue.

Queste le date: 27 e 28 aprile 2019 (Week-end Principianti, a discrezione), 11 e 12 maggio (Week-end Vela Aurica Manovre Essenziali), 25 e 26 maggio (Week-end Vela Aurica Manovre Avanzate). E’ inoltre previsto un quarto fine settimana, opzionale, con uscita in mare su una goletta aurica (data da definire con gli organizzatori).

NASCE TRADITIONAL SAILING ACADEMY-VELA AURICA
striga constanze foto l petroli 1
striga constanze foto l petroli
« di 4 »

Traditional Sailing Academy (www.traditionalsailingacademy.com) è la prima scuola di vela tradizionale creata in collaborazione con l’Associazione Vele d’Epoca Verbano per avvicinare ed approfondire ogni aspetto della navigazione con armi classici e tradizionali.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *