LOADING

Type to search

Ksamil: piccola perla dell’Albania

Focus Travel

Ksamil: piccola perla dell’Albania

Share

Situata nella parte meridionale del paese delle Aquile, sulle rive del Mar Ionio, 17 km a sud di Saranda, Ksamil è conosciuta per le sue acque cristalline e le spiagge sabbiose, con un appeal che non passa inosservato e che la rende una delle mete turistiche più popolari negli ultimi anni.

Il comune è stato fondato nel 1966 ma dalla riforma amministrativa del 2015 è stato accorpato a Saranda.

Composta da una serie di piccole isole collegate tra loro da ponti di legno, piccola perla dell’Albania offre spiagge di sabbia chiara considerate tra le più belle dell’Albania, come la spiaggia principale di Ksamil, la spiaggia di Pasqyra e la spiaggia di Ksamil Islands.

La spiaggia principale è costituita da una larga baia con acqua cristallina e sabbia bianca, dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini per godere di una giornata al sole indimenticabile.

Spiagge come “Mango Beach” e “Pasqyra Beach“, entrambe sempre con acque cristalline sono invece ideali per praticare snorkeling.

Le isole di Ksamil – Le isole di Ksamil sono un must-see per i turisti che visitano la zona. Sono tre gli isolotti al largo della costa di Ksamil, circondati da acque verde smeraldo, raggiungibili con una barche a noleggio o, addirittura, a nuoto per i più sportivi.

Per chi ama il cibo, Ksamil offre una vasta gamma di opzioni culinarie, con una grande varietà di piatti a base di pesce e frutti di mare, calamari fritti, zuppe e grigliate di pesce, oltre ai piatti tradizionali albanesi. In ogni caso i ristoranti e le trattorie della città offrono cucina sia locale che internazionale.

Ma Ksamil non è solo mare e spiagge. La città ha gode anche di una ricca storia e cultura. Zona di confine tra l’Albania e la Grecia, Ksamil è centro di un’interessante miscela di influenze culturali. Da non perdere luoghi storici da visitare, come il castello di Butrinto, un sito archeologico che risale all’epoca romana, e la Moschea di Ali Pasha, una delle moschee più antiche dell’Albania.

Il Parco Nazionale di Butrinto – Il Parco Nazionale di Butrinto è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e si trova a pochi chilometri da Ksamil. Il parco ospita una vasta area archeologica con rovine antiche, un anfiteatro romano, una basilica bizantina, un castello veneziano e molte altre attrazioni.

Il Museo dell’Acqua di Saranda – Il Museo dell’Acqua di Saranda si trova a pochi chilometri da Ksamil e offre una vista unica sulla storia dell’acqua e delle sue risorse nella regione.

Il Castello di Ali Pasha – Il Castello di Ali Pasha si trova a pochi chilometri da Ksamil ed è un imponente castello costruito nel XVIII secolo. Il castello offre una vista panoramica sulla costa e sulle montagne circostanti.

Insomma, mare incantevole, spiagge rilassanti, cultura e storia… non resta che partire!

Per maggiori informazioni, è sempre bene dare uno sguardo all’Ente del turismo del Paese in cui si viaggia.

https://www.turismo.al/

Tags:
Previous Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *