Giornata mondiale delle Api
Share
Giornata mondiale delle Api – Pink Lady® con Bici & Vacanze per il “Bee-bike Tour” in Frutteto
Sabato 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, prenderà il via la pedalata guidata con e-bike in nome della biodiversità e delle api, promossa da Pink Lady®, la mela dal bollino a cuore, in collaborazione con Bici & Vacanze, Eco-Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze in bicicletta attive e sostenibili in Italia e in Europa.
La Giornata Mondiale delle Api è indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutelare questi instancabili insetti che ci donano cibo, biodiversità e miele. Con i loro voli sui fiori, le api garantiscono circa il 75% della produzione di cibo nel mondo e il futuro del pianeta.
L’iniziativa prevede un piccolo viaggio edutainment in sicurezza nel cuore verde dell’Emilia-Romagna tra produttori di mele, apicoltori, arnie, miele e mele e il lancio delle “bombe” di semi – palline di argilla e terriccio contenenti semi di fiori di campo – per ripopolare il territorio di insetti impollinatori.
Per omaggiare le preziosissime sentinelle dell’ambiente, fondamentali per la filiera agro-alimentare, Pink Lady® in collaborazione con Bici & Vacanze ha lanciato l’iniziativa ecosostenibile di “apicicloturismo” denominata “Pink Lady® Bee-bike Tour” per un percorso guidato “ad anello” dal ritmo slow e dedicato a tutti i bike lovers e a coloro che amano stili di vita sostenibili.
Saranno due i turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, con partenza dall’Azienda Agricola del produttore Pink Lady® Giuliano Donati a Faenza (RA). Concluso l’e-bike tour si rientrerà dal produttore che accoglierà gli ospiti insieme all’apicoltore Marco Gaudenzi dell’azienda apistica La Castellina, per scoprire non solo il lavoro svolto per proteggere i meli, gli impegni dei produttori Pink Lady® e le buone pratiche messe in atto, ma anche il programma Bee Pink®, che prevede un rigoroso lavoro di scambio tra esperti del mondo agricolo e apicoltori. Infatti, la vita di un fiore di melo varia dai 2 ai 10 giorni e il periodo dell’impollinazione è quindi molto breve.
Grazie a partnership con gli apicoltori locali, al momento della fioritura i produttori introducono delle arnie nei frutteti Pink Lady®, garantendo così una impollinazione ottimale e la trasformazione dei fiori in frutti. Al termine sarà offerta una merenda a base di mela Pink Lady®.
https://www.bicievacanze.it/news-ed-eventi/pink-lady-bee-bike-tour-sabato-20-maggio-2023-faenza/