Anche quest’anno al Festival dello Sport si gioca su gomma riciclata. Anche quest’anno Ecopneus, Sustainability Partner del Festival, porta a Trento tutta l’innovazione delle superfici sportive Tyrefield realizzate con la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU): una soluzione che garantisce prestazioni da campioni e un’esperienza di gioco sicura e sostenibile.
Anche quest’anno il Festival dello Sport di Trento (22- 25 settembre) si tinge di “green” grazie al contributo di Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia. Per il quinto anno consecutivo Ecopneus, Sustainability Partner del Festival, porterà a Trento le innovative pavimentazioni Tyrefield per l’atletica, il basket, il padel e il volley, realizzate con la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Una soluzione sempre più apprezzata dagli atleti ma anche dagli addetti del settore, in grado di coniugare prestazioni da campioni con la sostenibilità degli impianti sportivi e che trova applicazione in numerose discipline sportive.
Grazie alla gomma riciclata dei PFU è infatti possibile realizzare campi da gioco che consentono prestazioni e giocabilità ottimali, protezione antitrauma per gli atleti, resistenza ad ogni condizioni meteo, pensate e studiate per ogni disciplina sportiva, dal basket al calcio, dalla pallavolo al padel, dall’equitazione all’atletica, disciplina olimpica per eccellenza che ha valso all’Italia ben cinque Ori durante i Giochi Olimpici di Tokyo dello scorso anno.
Durante il Festival, riflettori puntati anche sul Tyrefield per il basket, ospitato in Piazza Fiera, dove il mitico Giacomo “Gek” Galanda, leggenda ed ex capitano della nazionale italiana di basket, in collaborazione con Ecopneus e la FIP- Federazione Italiana Pallacanestro, giovedì e venerdì mattina trasmetterà ai giovani cestisti presenti la passione per la palla spicchi e i trucchi imparati in anni passati sui playground di tutto il mondo. Venerdì il campo da basket ospiterà anche il coach della Nazionale Italiana Basket Gianmarco Pozzecco “Il Poz” e i campioni Toni Kukoc e Andrea Meneghin (sabato 24 settembre). Grande attesa anche per il torneo basket 3×3 giovanile e senior FIP Trentino Ecopneus in programma domenica 25 settembre. Sempre in Piazza Fiera, si svolgerà inoltre il torneo sul campo Tyrefield per il padel “Bobo Vieri & Friends”, dove sabato 24 settembre si sfideranno alcune leggende del calcio italiano e internazionale.
CHI È ECOPNEUS:
Ecopneus è la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso, costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia, cui nel tempo si sono aggiunte molte altre aziende. Ogni anno Ecopneus gestisce raccolta, trattamento e recupero di mediamente circa 200.000 tonnellate di PFU, il 60% del totale nazionale, trasformate in preziosa gomma riciclata per tantissime applicazioni nello sport, nell’edilizia, nelle strade, infrastrutture, per il benessere animale, nell’arredo o come energia.