Beach & Volley School 2020, il viaggio d’istruzione FIPAV
Share
Istruzione, sport, viaggi ed esperienza di vita. Tutto questo è l’iniziativa della FIPAV, la Federazione Italiana Pallavolo che con l’iniziativa “VIAGGIO D’ISTRUZIONE BEACH&VOLLEY SCHOOL 2020” coinvolgerà migliaia di studenti.Negli ultimi 10 anni di attività, la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), in collaborazione con Kinder +Sport e con il Tour Operator Raduni Sportivi, ha coinvolto oltre 100.000 studenti di tutta Italia con un suo progetto didattico-sportivo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado: si tratta del Beach&Volley School, un viaggio di istruzione che per l’anno 2020 offre la scelta tra un percorso “beach”: Bibione, Jesolo, Scanzano Jonico, Riccione, Tarquinia e un percorso “snow”: Sappada.
Il programma del viaggio prevede 6 ore di attività giornaliera ed un attraente proposta serale. Tutti i corsi sportivi sono affidati a tecnici federali qualificati e atleti di livello nazionale e internazionale, coinvolgendo tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi “speciali”.
Accanto ai corsi di volley ci saranno molte altre discipline sportive come; Zumba, Fitness, Frisbee, Tiro con l’Arco, Flag-Football, Haikido/Difesa Personale con istruttori altamente qualificati.
In aggiunta alle attività sportive, i partecipanti potranno accedere ai corsi di potenziamento linguistico, Alternanza Scuola Lavoro, e usufruire di un’ampia scelta di visite storico-artistiche culturali ed ambientali, comprese alcune escursioni guidate in city-bike con guide turistiche specializzate nel turismo scolastico.
Le sere saranno animate da spettacoli musicali e d’intrattenimento e il torneo di pallavolo in notturna che coinvolge docenti e studenti. Non mancherà la grande festa di chiusura con la premiazione dei vincitori del torneo finale.
Inoltre per stimolare la creatività degli studenti, sarà proposta una serata “Talent Show” che offrirà loro la possibilità di esibirsi nella recitazione, nel canto e nel ballo progettando il proprio spettacolo, esercitandosi con l’aiuto e la supervisione di animatori esperti.
I genitori potranno stare tranquilli anche dal punto di vista della sicurezza in quanto tutte le strutture ricettive sono protette e sorvegliate da un servizio di guardiania notturna, mentre all’interno dei bar e dei market sarà vietata la vendita di alcolici.